Cari colleghi, cari amici,
è con grande emozione che inizio questo percorso come Presidente dell’A.O.I.CO. Straordinaria Creatura, nata per merito e volontà di illustri maestri come il Prof. Enrico De Campora, il Prof. Pasquale Laudadio, il Prof. Giuseppe Villari che a tutt’ oggi prestano la loro sapiente conoscenza all’Associazione. Negli anni trascorsi, come dottamente illustratoci dal Dott. Domenico Di Maria nel corso dello XXI congresso A.O.I.C.O. a Salerno, non sono mancati i momenti difficili, ma la solidità dei principi e dei valori etici, l’alto profilo professionale, la tenacia e soprattutto il senso del dovere e di appartenenza al gruppo dei soci fondatori, hanno consentito il continuo evolversi e il progressivo rafforzamento del gruppo. Ad oggi, rappresentiamo sicuramente una delle più importanti realtà Associative in Italia, vantando non solo la preziosa guida di professionisti che hanno scritto la storia dell’Otorinolaringoiatria italiana, ma la partecipazione attiva di nuovi maestri, che della Ricerca Scientifica e dell’insegnamento alle nuove generazioni ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Un Direttivo collaborativo, competente e attento alla promozione e condivisione delle attività sia scientifiche che culturali, concentrato sulla necessità di fare rete all’interno delle nostre Regioni, con particolare riguardo a quelle più disagiate, alimenta il continuo sviluppo e perfezionamento dell’Associazione. Nell’A.O.I.C.O. oltre che di competenza, si respira aria di serenità e convivialità, e sono proprio questi gli elementi che da sempre la contraddistinguono. Questo è lo spirito che ho colto nell’AOICO, partecipando attivamente alla vita associativa, ed è con profondo orgoglio che oggi, accetto il difficile compito di subentrare alla figura del Dott. Franco Ionna, uomo di riconosciuto spessore culturale, umano e professionale. Sotto la sua Presidenza, con la preziosa supervisione attenta e silenziosa del Dott. Luca De Campora e la collaborazione dell’instancabile Dott. Domenico Di Maria, nonostante le difficoltà legate al momento storico, abbiamo avuto il piacere di condividere non solo i nostri meravigliosi mercoledì sera di aggiornamento professionale “Aspettando Salerno” ma anche lo strepitoso XXI Congresso A.O.I.C.O. in gemellaggio con il gruppo Campano sotto la Presidenza del Dott. Sabato Leo. Solo con la preziosa ed indispensabile guida di questi uomini, timidamente, ma con impegno, tenacia e professionalità, mi affaccio a questo nuovo anno di Presidenza. Spero vivamente di riuscire a cogliere e rappresentare al meglio le esigenze formative dei giovani Otorini, contribuire ad ampliare il più possibile le reti formative, valorizzare i nostri centri ad alta Specialità arginando sempre di più il problema della migrazione sanitaria dalle nostre regioni, obiettivi principali che il direttivo A.O.I.C.O. si è prefisso per il nuovo anno.
Buon Lavoro a tutti.
Gianluca Bava
Complimenti al presidente Bava, sicuramente riuscirai a smuovere le coscienze degli otorini calabresi ad essere più partecipativi.
Solo grazie ad un lavoro di squadra presto il Sud potrà risorgere ed essere competitivo nella nostra bella specialità. Saremo al tuo fianco ,ognuno nei propri ruoli istituzionali, ma con un solo intento cioè essere attrattivi per le nuove generazioni. Ad maiora al più giovane presidente dell ‘AOICO .
Sempre disponibile ti auguro un sereno percorso a presto!
Pino Tortoriello